Associazione per il Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati e per la ricerca sull'Handicap Ente Accreditato per la Formazione ai sensi della direttiva 170/2016.

SCIENZA SERVIZIEVOLE VERCELLI

 IL 21 GIUGNO DANIELA LUCANGELI E ERNESTO BURGIO


LA TAPPA VERCELLESE DEL 21 GIUGNO PREVEDE DIVERSI MOMENTI:

IL POMERIGGIO DEDICATO AI BAMBINI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA.

DALLE ORE 14,30

In Piazzale PISU, ludoteca e biblioteca sono previsti laboratori dove i piccoli potranno fare un’esperienza di gioco sportivo, artistico e immaginativo ma anche di inclusione e accettazione dell’altro.  

Ore 15-16 DIMOSTRAZIONE YOUNG ATHLETES PROGRAM, Piazzale Pisu

È un progetto che coinvolge alunni con disabilità intellettiva, che sperimentano l’esperienza dello sport e del gioco in un contesto di divertimento. La dimostrazione è organizzata e dalla Cooperativa Sociale Sportivamente e Special Olympics Italia.

 Ore 15-16 LABORATORIO CREATIVO "COME NASCE UN DISEGNO", presso Ludoteca, via Ferraris 95

I bambini saranno guidati da Claudia Ferraris a colorare e a disegnare illustrazioni tratte dal libro “Favole di terra e di aria” e a osservare e capire come nasce un disegno. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con L’ Associazione Liberi di scegliere.

Ore 15-16 LABORATORIO DI LETTURA: "MI RACCONTI UNA STORIA?", presso Biblioteca Civica sez. ragazzi, Via Ferraris 95

Laboratorio di ascolto avvicinare i bambini al mondo della lettura; al piacere di ascoltare storie, racconti e suscitare il desiderio di leggere, in collaborazione con il Comune di Vercelli.

ALLE ORE 17,00 PRESENTAZIONE DI "VAI AL POSTO", presso la Biblioteca Comunale, Via Ferraris 95 

Barbara Gallo presenta Valentina Petri e il suo ultimo libro “VAI AL POSTO”. L’ autrice racconta, in modo ironico e divertente, un anno di scuola con i suoi ragazzi mettendo in evidenza che tra tutti gli insegnamenti che ci dà la scuola, lo stare insieme è senza dubbio il più bello.

ALLE ORE 21 AL TEATRO CIVICO:

CONFERENZA OLTRE LE FRAGILITÀNEUROSVILUPPO, VULNERABILITÀ, EDUCAZIONE” con la Prof.ssa Daniela Lucangeli e il Dott. Ernesto Burgio.


Il tema della serata propone un focus sull’educazione e sulle fragilità di bambini ed adolescenti in questo tempo di grandi cambiamenti, ma anche di opportunità di crescita invitando la platea a volgere lo sguardo oltre le fragilità.  

Il vero maestro, ci ricorda Daniela Lucangeli, sa vedere nella vulnerabilità una risorsa per la comprensione del mondo e una strada per la valorizzazione del talento e del destino di un giovane. La fragilità diviene allora continuo appello alla crescita dell’umano e non prigione per l’espressione della personalità.

Durante la serata Milly Cometti, Direttore provinciale di Vercelli e Novara “Special Olympics", presenta, alcuni atleti Olimpici e Paralimpici .

I biglietti per partecipare alla conferenza si possono acquistare :
https://oltre-le-fragilita.eventbrite.it/



Scarica il programma QUI

Gli eventi sono organizzati da CNIS sede di Vercelli (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati), dalla Charity Heart4Children, da Mind4Children spin off dell’Università di Padova, con il Patrocinio della Città di Vercelli e con la collaborazione di: Associazione Liberi di Scegliere, Cooperativa Sociale Sportivamente, Team Piemonte Special Olympics, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione Francesco Camandona di San Giacomo Vercellese, Amici della Via Francigena.

Gli incontri segnano un'altra importante tappa del progetto “Scienza Servizievole in Cammino”, una vera e propria marcia simbolica, attraverso il percorso italiano della Via Francigena, che nasce e si ispira all’idea di Scienza Servizievole della professoressa Daniela Lucangeli.

Le città più significative, delle oltre novanta tappe del cammino, ospiteranno momenti di riflessione con conferenze, congressi, spettacoli. In particolare, saranno coinvolti esperti del mondo della scienza, dell’educazione, delle arti, e della cultura e i professionisti della comunità scientifica presieduta dalla professoressa Lucangeli.

Tutti gli aggiornamenti sulle tappe e sugli eventi verranno comunicati nella pagina Facebook

Scienza Servizievole in Cammino (https://bit.ly/scienzaservizievole).


Codice del Video 2
Codice del video 3
Codice del video 4
Daniela Lucangeli pagina you tube
Daniela Lucangeli pagina facebook

Lettori fissi