Associazione per il Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati e per la ricerca sull'Handicap Ente Accreditato per la Formazione ai sensi della direttiva 170/2016.

SCIENZA SERVIZIEVOLE TORINO

 SCIENZA SERVIZIEVOLE IN CAMMINO -Torino

11 e 12 Giugno

Daniela Lucangeli dialoga con Alessandro D’Avenia

 

Sabato 11 giugno, ore 21.00

Conferenza:Passo dopo passo verso la Scuola che Vorrei: Daniela Lucangeli e Alessandro D'Avenia dialogano su una scuola possibile”

Conservatorio G. Verdi di Torino

 

I due relatori d’eccezione condurranno la platea verso una profonda riflessione su una scuola possibile. La conferenza è aperta ad educatori, insegnanti, operatori sociali, ricercatori e clinici ma anche alle famiglie e a tutti coloro che mostrano interesse verso il tema dell'educazione.

I biglietti sono disponibili qui

https://lucangeli-dialoga-con-davenia.eventbrite.it

 

Domenica 12 giugno, ore 10.00

“Didattica ConCreta: Laboratori di manipolazione dell'argilla” a cura del Messy Lab Collettivo di Ceramica di Torino presso la Casa Del Quartiere di San Salvario Via Morgari, 14 –Torino ( iscrizione gratuita ssc.laboratorino@gmail.com, i posti sono contingentati).

I laboratori rappresentano un momento di condivisione delle buone pratiche didattiche. I bambini dai 5 ai 10 anni verranno invitati a sperimentare alcune tecniche di manipolazione e decorazione dell'argilla che gli permetteranno di esprimere la propria creatività e usare il linguaggio artistico per raccontare le sensazioni e le emozioni in maniera spontanea.

La tappa Torinese è organizzata dal Mind4Children Spin-Off dell’Università degli studi di Padova, da Heart4Children aps che, anche attraverso la raccolta fondi, sostengono e promuovono su tutto il territorio nazionale il principio della“terza missione”, ovvero la ricaduta della ricerca scientifica in azioni a servizio del potenziale umano attraverso la sperimentazione, la divulgazione, la consulenza e la formazione. I due eventi vantano il Patrocinio della Città di Torino, e sono organizzati in collaborazione con il CNIS Vercelli, il Messy Lab collettivo di ceramica e la Casa del Quartiere Di San Salvario.

Gli incontri segnano la tappa inaugurale del progetto “Scienza Servizievole in Cammino”, una vera e propria marcia simbolica, attraverso il percorso italiano della Via Francigena, che nasce e si ispira all’idea di Scienza Servizievole della professoressa Daniela Lucangeli.

Le città più significative, delle oltre novanta tappe del cammino, ospiteranno momenti di riflessione con conferenze, congressi, spettacoli. In particolare, saranno coinvolti esperti del mondo della scienza, dell’educazione, delle arti, e della cultura e i professionisti della comunità scientifica presieduta dalla professoressa Lucangeli.

Tutti gli aggiornamenti sulle tappe e sugli eventi verranno comunicati nella pagina facebook

Scienza Servizievole in Cammino (https://bit.ly/scienzaservizievole).

Codice del Video 2
Codice del video 3
Codice del video 4
Daniela Lucangeli pagina you tube
Daniela Lucangeli pagina facebook

Lettori fissi